Le generalità sul regime delle responsabilità
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
L’articolo nella prima parte dopo aver fornito le generalità sul regime delle molteplici tipologie di responsabilità in cui possono incorrere gli operatori delle Aziende Sanitarie si fa carico di esplicitare gli elementi essenziali delle responsabilità derivanti da comportamenti contrari all’ordinamento giuridico piuttosto che a disposizioni regolamentari piuttosto che dal mancato adempimento delle competenze proprie dell’incarico da ciascuno di loro rivestito, fatta eccezione per quelle derivanti da obblighi professionali.
La seconda parte dell’articolo a sua volta approfondisce tutti gli aspetti della così detta responsabilità professionale con particolare riguardo a quella in cui possono incorrere i professionisti sanitari.
L’approfondimento sottolineato che in essa può incorrere non solo chi è in possesso di conoscenze scientifiche e competenze tecniche acquisite tramite specifici studi di livello superiore conclusi con il conseguimento di un titolo abilitante all’esercizio
di una specifica professione caratterizzata da autonomia professionale e decisionale comportante, di norma, l’obbligo di iscriversi all’albo professionale abilitante riferito al titolo conseguito e di operare con la massima prudenza, perizia e diligenza nel rispetto di un codice di comportamento basato su predeterminate norme deontologiche, ma anche chi è tenuto ad adempiere le prestazioni con la diligenza del buon padre di famiglia ex art, 1176 cc dapprima evidenzia le diversificate conseguenze in cui si può incorrere per non aver adempiuto ai rispettivi compiti professionali e, al temine, focalizza le peculiarità che contraddistinguono la responsabilità professionale dei professionisti sanitari, in conseguenza delle specifiche disposizioni al riguardo in primis dal DL n. 158/2012, convertito in legge n. 189/2012 e successivamente dalla legge n. 24/2017.
Downloads
Dettagli dell'articolo
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Riferimenti bibliografici
This article was published on December 08, 2020, at IJPDTM.IT