I MOOC e la formazione in area medico-sanitaria
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
I MOOC sono corsi gratuiti fruibili online, a cui possono iscriversi un elevato numero di utenti. Per lo più offerti da prestigiose Università internazionali come Stanford e Harvard, ad oggi sono oltre 12.000 i MOOC disponibili online prodotti da oltre 900 istituzioni formative. Una significativa percentuale di questi corsi tratta tematiche relative alla medicina e alla salute.
Il contributo descrive come i MOOC potrebbero rappresentare un importante strumento per migliorare la formazione pre e post-laurea e l’aggiornamento professionale continuo.
La rapida diffusione dei MOOC induce sostanziali riflessioni sulle trasformazioni che si intravedono all’orizzonte per le istituzioni formative. Occorre pertanto stimolare le Università e le organizzazioni sanitarie ad accogliere queste nuove opportunità di formazione.
Downloads
Dettagli dell'articolo
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Riferimenti bibliografici
Lin J, Cantoni L (2017). Assessing the Performance of a Tourism MOOC Using the Kirkpatrick Model: A Supplier's Point of View Chapter from book Information and Communication Technologies in Tourism (pp 129-142)
Gooding I, Klaas B, Yager JD, Kanchanaraksa S. Massive Open Online Courses in Public Health. Front Public Health. 2013 1:59.
Martin FG. (2012). Will Massive Open Online Courses change how we teach. Communications of the ACM. (55), 26-28
Guelfi MR, Masoni M, Shtylla J, Formiconi AR Innovazione e ICT nell’insegnamento di Informatica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Proceedings Multiconferenza EDEN 2018 pp 710-718, Genova