Il valore formativo della storia della medicina e dei musei sanitari nella promozione della cultura sanitaria

Contenuto principale dell'articolo

Pier Paolo Visentin

Abstract

Questo articolo esplora il valore formativo della storia della medicina e dei musei sanitari nella promozione della cultura sanitaria.


Attraverso un’analisi approfondita, si evidenzia come la comprensione della storia medica fornisca un’importante prospettiva sulla salute, consentendo di esaminare pratiche, etica e radici culturali della medicina nel corso dei secoli.


I musei della medicina, oltre a preservare il patrimonio medico, agiscono come potenti strumenti educativi, offrendo esperienze immersive che stimolano la curiosità e promuovono la consapevolezza sulla salute.


Investire nell’integrazione della storia della medicina e dell’educazione museale nella formazione sanitaria è cruciale per creare una cultura della salute partecipativa ed equa, mentre contribuisce anche alla ricerca e all’innovazione nel campo della salute.


Infine, la storia della medicina e i musei sanitari possono promuovere la comprensione interculturale e una maggiore tolleranza, contribuendo a una cultura sanitaria più inclusiva e rispettosa.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Dettagli dell'articolo

Come citare
[1]
Visentin, P.P. 2024. Il valore formativo della storia della medicina e dei musei sanitari nella promozione della cultura sanitaria. Italian Journal of Prevention, Diagnostic and Therapeutic Medicine. 7, 2 (giu. 2024), 142-144. DOI:https://doi.org/10.30459/2024-22.
Sezione
Ricerca Società Conoscenza Formazione

Riferimenti bibliografici

C. Cocchiaro, M. Ruffo Codecasa, “Medicina e storia: l’insegnamento della storia della medicina in Italia”, Società Editrice Universo, 2017.

A. Sorbelli, “La storia della medicina come strumento educativo per la promozione della cultura sanitaria”, Atti del XV Congresso Nazionale della Società Italiana di Storia della Medicina, Firenze, 2019.

G. Pellizzaro, “Musei della medicina e cultura sanitaria: prospettive e sfide”, Edizioni San Paolo, 2018.

M. Caglioti, “Storia della medicina e formazione sanitaria: nuove prospettive didattiche”, Editrice Universitaria, 2020.

E. Pescarmona, “La storia della medicina nei programmi educativi italiani: analisi e proposte per una maggiore diffusione”, Edizioni Scientifiche Italiane, 2016.

A. Giuffrida, “Musei della medicina e promozione della cultura sanitaria: esperienze e buone pratiche”, FrancoAngeli, 2019.

G. Cipriani, “L’influenza dei musei sanitari nella costruzione dell’identità professionale degli operatori sanitari”, Aracne Editrice, 2017.

L. Ferrante, “Storia della medicina e etica medica: riflessioni sulle implicazioni per la pratica clinica contemporanea”, Edizioni Minerva Medica, 2018.

M. De Angelis, “Musei della medicina e educazione alla salute: un’analisi critica delle strategie didattiche”, Giuffrè Editore, 2015.

S. Palumbo, “Il ruolo dei musei della medicina nella promozione della salute e nella prevenzione delle malattie: approcci innovativi e best practices”, Edizioni Maggioli, 2020.