Le percezioni sull’ apprendimento in tirocinio degli studenti del corso di laurea in infermieristica un’indagine osservazionale retrospettiva
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Abstract
L’apprendimento in ambito clinico occupa una parte significativa nella formazione della professione infermieristica in quanto costituisce il momento in cui gli studenti possono applicare il ragionamento clinico e affinare così le conoscenze acquisite durante le lezioni teoriche. Le università e i corsi di laurea in infermieristica ormai da diversi anni si stanno dotando di strumenti di valutazione dell’ambiente di apprendimento clinico utili ad indagare le percezioni degli studenti, col fine di valutare la qualità percepita da essi.
SCOPO:
Lo scopo di questo lavoro è quello di indagare sulla percezione degli studenti infermieri del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Cagliari nell’anno accademico 2020/2021, in particolare la qualità percepita durante i vari setting di apprendimento clinico.
METODOLOGIA:
È stata condotta una indagine osservazionale retrospettiva che ha coinvolto 178 studenti infermieri del secondo e del terzo anno di corso, i quali hanno compilato 438 questionari “Clinical Learning Quality Evaluation Index” (CLEQI) al termine di ogni loro esperienza di tirocinio. È stato stratificato il campione in due gruppi, dividendo le esperienze di tirocinio in area intensiva, in cui sono stati inclusi reparti come la rianimazione e il pronto soccorso, e in area non intensiva.
RISULTATI:
Gli studenti hanno espresso in generale punteggi maggiori nelle prime due dimensioni del questionario CLEQI (“Qualità delle strategie tutoriali” e “Opportunità di apprendimento”). Nel confronto del campione stratificato, i tirocini svolti in area intensiva hanno ottenuto una media di punteggi più alta rispetto alle esperienze di apprendimento in area non intensiva, in particolar modo nelle prime due dimensioni del questionario CLEQI la media dei punteggi ha restituito una differenza statisticamente significativa.
CONCLUSIONI:
Gli studenti infermieri percepiscono l’ambiente di apprendimento clinico come un contesto educativo di qualità, in particolar modo nelle impostazioni delle strategie tutoriali e nelle opportunità di apprendimento. L’ambiente di tirocinio in contesto intensivo è risultato essere maggiormente apprezzato dagli studenti, soprattutto in termini di sicurezza e di possibilità di autonomia nella sperimentazione delle attività pratiche.
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