L' utilizzo della scala clinical learning enviroment, supervision and plus nurse teacher cles+t in studenti tirocinanti di terapia intensiva e rianimazione della citta di cagliari anno 2017
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
INTRODUZIONE: Lo scopo dello studio è valutare il livello di soddisfazione e l’esperienza di apprendimento clinico degli studenti del terzo anno in Infermieristica nei reparti di Rianimazione dell’Università di Cagliari.
METODO: Lo studio trasversale multicentrico è stato condotto nell’Università di Cagliari. Sono stati coinvolti 98 studenti provenienti dall’Università di Cagliari che hanno compilato la versione italiana del questionario “ Clinical Learning Enviroment, Supervision and Plus Nurse teacher” ( CLES+T) al termine dell’esperienza nei reparti di rianimazione.
RISULTATI E DISCUSSIONE: L’alpha di Cronbach 0.98 ha stabilito la consistenza dello strumento. Attraverso il test ANOVA si sono evidenziate le significative differenze tra una sede e l’altra di tirocinio.
CONCLUSIONI: Lo studio ha evidenziato una soddisfazione generale rispetto all’esperienza di tirocinio con numerose differenze tra le sedi di tirocinio. Lo strumento CLES+T si è rivelato consistente e può essere utilizzato per misurare la qualità degli ambienti di tirocinio clinico.
Downloads
Dettagli dell'articolo
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Riferimenti bibliografici
White R, Ewan C. Il tirocinio: l’insegnamento clinico del nursing. Sorbona; 1994.
Scalorbi S, Burrai F. La qualità del tirocinio nel Corso di Laurea in Infermieristica . Indagine sulla soddisfazione degli studenti della Sezione Formativa. Prof Inferm. 2008;61(2):67–73.
Dunn S V, Burnett P. The development of a clinical learning environment scale. J Adv Nurs. 1995 Dec;22(6):1166–73.
Sasso L, Lotti A, Gamberoni L. Tutor per le professioni sanitarie. Carocci Faber; 2003.
Destrebeca A. La formazione infermieristica professionalizzante italiana e la sua silente rivoluzione. Assist Inferm Ric. 2017;36(2017 Gennaio-Marzo):2–4.
Pellegata C. Tutor clinico tra Università e Azienda sanitaria: ruolo o funzione per il professionista infermiere? L’infermiere , 5-6. 2010;45–8.
Tomietto M, Saiani L, Palese A, Cunico L, Cicolini G, Watson P, et al. Clinical learning environment and supervision plus nurse teacher (CLES+T) scale: Testing the psychometric characteristics of the Italian version. G Ital Med Lav Ergon. 2012;34(2 SUPPL. B).
Comparicini D, Simonetti V, Tomietto M, Al. E. Percezione degli ambienti di tirocinio e soddisfazione degli studenti infermieri nel primo tirocinio clinico: studio osservazionale[Nursing students’ satisfaction and perception of their first clinical placement: observational study]. Prof Inferm. 2014;67(1):41–7.
Saarikoski M, Isoaho H, Warne T, Leino-Kilpi H. The nurse teacher in clinical practice: Developing the new sub-dimension to the clinical learning environment and supervision (CLES) scale. Int J Nurs Stud. 2008;45(8):1233–7.
Saarikoski M, Leino-Kilpi H. The clinical learning environment and supervision by staff nurses: developing the instrument. Int J Nurs Stud. 2002 Mar;39(3):259–67.
Nicotera R, Altini P, Dimonte V. Un confronto degli strumenti di misurazione più utilizzatiper valutare la qualità degli ambienti di apprendimento clinico degli studenti infermieri. Assist Inferm Ric. 2017;36(2017Gennaio-Marzo):31–40.
Tomietto M, Saiani L, Saarikoski M, Fabris S, Cunico L, Campagna V, et al. Assessing quality in clinical educational setting: Italian validation of the clinical learning environment and supervision (CLES) scale. G Ital Med Lav Ergon. 2009;31(3 Suppl B):B49-55.
Warne T, Johansson UB, Papastavrou E, Tichelaar E, Tomietto M, Bossche K Van de, et al. An exploration of the clinical learning experience of nursing students in nine European countries. Nurse Educ Today. 2010;30(8):809–15.
Gustafsson M, Blomberg K, Holmefur M. Test-retest reliability of the Clinical Learning Environment, Supervision and Nurse Teacher (CLES + T) scale. Nurse Educ Pract. 2015;15(4):253–7.
Carlson E, Idvall E. Nursing students’ experiences of the clinical learning environment in nursing homes: A questionnaire study using the CLES+T evaluation scale. Nurse Educ Today. 2014;34(7):1130–4.
Comparicini D, Tomietto M, Simonetti V, Zambri F, Cicolini G. Percezione e soddisfazione degli studenti in ostetricia al primo anno di tiocinio clinico: Studio osservazionale multicentrico. Prof Inferm. 2016;69:95–102.