Sindrome di sneddon: una rara vasculopatia trombotica non infiammatoria

Contenuto principale dell'articolo

L. Filippucci
A. Russo
A. Faleburle
A. Cerasari
L. Sanesi
G. Vaudo
G.B. Scalera

Abstract

La sindrome di Sneddon è una rara patologia che colpisce maggiormente il sesso femminile. È una vasculopatia trombotica non infiammatoria associata ad eventi cerebro-vascolari e livedo reticularis. I distretti più colpiti infatti coinvolgono le arterie di medio e piccolo calibro a carico dell’encefalo e della cute. L’eziologia non è nota ma si ritiene che i livelli degli ormoni riproduttivi femminili, l’utilizzo di contraccettivi orali e l’ipertensione arteriosa sistemica possano essere correlati con la progressione della malattia.
Riportiamo il caso di una donna di 50 anni che presentava in anamnesi un pregresso ictus cerebrale, ipertensione arteriosa sistemica, livedo reticularis ed alterazioni a carico del sistema immunitario e coagulativo.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Dettagli dell'articolo

Come citare
[1]
Filippucci, L., Russo, A., Faleburle, A., Cerasari, A., Sanesi, L., Vaudo, G. e Scalera, G. 2019. Sindrome di sneddon:: una rara vasculopatia trombotica non infiammatoria. Italian Journal of Prevention, Diagnostic and Therapeutic Medicine. 2, 1 (mar. 2019), 86-87. DOI:https://doi.org/10.30459/2019-8.
Sezione
Case report

Riferimenti bibliografici

Sneddon Syndrome. National Organization for Rare Disorders (NORD). 2016; http://rarediseases.org/rare-diseases/sneddon-syndrome.

Shengjun Wu, Ziqi Xu and Hui Liang. Sneddon’s syndrome: a comprehensive review of the literature. Orphanet J Rare Dis. 2014; 9:215

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i