Il Debriefing in Pronto Soccorso uno strumento per il miglioramento della pratica clinica infermieristica

Contenuto principale dell'articolo

Antonello Carta
Eleonora Soave

Abstract

Background. Lavorare nei Dipartimenti di Emergenza comporta elevati carichi di stress causati dal doversi occupare di pazienti in condizioni critiche e in pericolo di vita. Questo può influenzare negativamente le abilità degli operatori nell’erogare le cure e l’assistenza appropriate. Recenti studi dimostrano che eseguire un debriefing in questi contesti può, attraverso la riflessione sulla situazione clinica appena vissuta, apportare cambiamenti nel comportamento dello staff e influenzare gli outcome dei pazienti.


Obiettivo. Analizzare le opinioni degli infermieri che lavorano in Pronto Soccorso rispetto all’utilizzo del debriefing dopo la gestione dei pazienti in Area Rossa.


Disegno di studio. Studio descrittivo.


Metodi. La ricerca ha coinvolto tutti gli infermieri del Pronto Soccorso dell’Ospedale dell’Angelo. La raccolta dati è stata condotta attraverso un’intervista semi-strutturata costituita da 9-10 domande; sono stati indagati aspetti di conoscenza, di metodo ed esperienziali circa il debriefing.


Risultati. Dai risultati è emerso che il 83% conosce lo strumento del debriefing; tutti gli infermieri hanno concordato sulla sua utilità al fine di analizzare i casi clinici e la loro gestione, evidenziare le azioni che sono state eseguite correttamente e quelle sulle quali si dovranno apportare dei miglioramenti. Tutti gli infermieri auspicano l’introduzione di questo strumento nella pratica clinica quotidiana.


Discussione. Nonostante sia stato dimostrato in letteratura che il debriefing è un potente strumento utilizzato per la pratica riflessiva con il fine di apprendere nuove conoscenze e comportamenti da applicare nella pratica clinica futura, è emerso che presso il Pronto Soccorso questo viene eseguito raramente e, inoltre, che mancano professionisti dotati delle competenze adeguate per la conduzione dello stesso.


Conclusioni. Sono necessari ulteriori studi e la definizione di Linee Guida, con lo scopo di definire come deve essere svolto un debriefing in questi luoghi.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Dettagli dell'articolo

Come citare
[1]
Carta, A. e Soave, E. 2018. Il Debriefing in Pronto Soccorso: uno strumento per il miglioramento della pratica clinica infermieristica. Italian Journal of Prevention, Diagnostic and Therapeutic Medicine. 1, 3 (dic. 2018), 16-31. DOI:https://doi.org/10.30459/2018-19.
Sezione
Articoli

Riferimenti bibliografici

Mullan PC, Wuestner E, Kerr TD, Christopher DP, & Patel B. Implementation of an in situ qualitative debriefing tool for resuscitations. Resuscitation, 2013, 84(7): 946 – 951.

Fanning RM, Gaba DM. The role of debriefing in simulation based learning. Simul Healthc, 2007 Summer 2(2): 115 – 125.

Knowles M. The Modern Practice of adult education: From Pedagogy to Andragogy. San Francisco, CA: Jossey-Bass, 1980: 44 – 45.

Schön DA. Il professionista riflessivo. Bari: Italia, Edizione Dedalo; 1993.

Shore H. After compression, time for decompression: debriefing after significant clinical events. Infant, 2014, 10(4), 117 – 119.

Maloney C. Critical Incident Stress Debriefing and Pediatric Nurses: An approach to support the work environment and mitigate negative consequences. Pediatr Nurs. 2012, 38(2): 110-113.

Robbins I. The psychological impact of working in the emergencies and the role of debriefing. J Clin Nurs, 1999, 8: 263-268.

Healy S, & Tyrrell M. Importance of debriefing following critical incidents. Emerg Nurse, 2013, 20(10): 32-37.

American Heart Association. Guidelines 2015 CPR & ECC. Sintesi dell’aggiornamento delle linee guida 2015 per CPR ed ECC. Disponibile su https://eccguidelines.heart.org/wp-content/uploads/2015/10/2015-AHA-Guidelines-Highlights-Italian.pdf [ultima consultazione 21.09.2018];

Schmidt M, Haglund K. Debrief in Emergency Departments to Improve Compassion Fatigue and Promote Resiliency. J Trauma Nurs, 2017, 24(5): 317 – 322.

Ireland S, Gilchrist J, Maconochie I. Debriefing after failed paediatric resuscitation: a survey of current UK practice. Emerg Med J, 2008, 25: 328 – 330.

Theophilos T, Magyar J, Babl FE. Debriefing critical incidents in the paediatric emergency department: current practice and perceived needs in Australia and New Zealand. Emerg Med Australas, 2009, 21(6): 479 – 483.

Kessler DO, Cheng A, & Mullan PC. Debriefing in the emergency department after clinical events: A practical guide. Ann Emerg Med, 2015, 65(6): 690 – 698.

Maloney C. Critical Incident Stress Debriefing and Pediatric Nurses: An approach to support the work environment and mitigate negative consequences. Pediatr Nurs, 2012, 38(2): 110 – 113.

Mullan PC, Kessler DO, & Cheng A. Educational opportunities with post-event debriefing. JAMA, 2014, 312(22): 2333 – 2334.

Zigmont JJ, Kappus LJ, & Sudikoff SN. The 3D model of debriefing: Defusing, discovering, and deepening. Semin Perinatol, 2011 35(2): 52 – 58.

Sandhu N, Eppich W, Mikrogianakis A, Grant V, Robinson T, Cheng A. Postresuscitation debriefing in the pediatric emergency department: a national needs assessment. CJEM. 2014, 16(5): 383 – 92.

Wolfe H, Zebuhr C, Topjian AA, Nishisaki A, Niles DE, Meaney A, Boyle L, Giordano RT, Davis D, Priestley M, Apkon M, Berg RA, Nadkarni VM, & Sutton RM. Interdisciplinary ICU cardiac arrest debriefing improves survival outcomes. Crit Care Med. 2014: 42(7), 1688 – 1695.

Gardner R. Introduction to debriefing. Semin Perinatol. 2013: 37(3), 166 – 174.