Le tecniche lean e l’applicazione in anatomia patologica
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Introduzione: Prendendo spunto dall’applicazione della metodologia Lean nel mondo produttivo industriale, ne abbiamo sperimentato le potenzialità nella gestione dei processi tecnici di Anatomia Patologica, in particolare nelle attività di inclusione e taglio, verificandone l’impatto in termini di efficienza ed efficacia.
Obiettivi: L’obiettivo dello studio è quello di dimostrare come la metodologia Lean possa essere utilizzata nei processi di laboratorio, contribuendone significativamente all’efficientamento.
Metodi: Applicando la metodologia “Lean thinking” abbiamo ridisegnato il processo di allestimento dei campioni istologici, eliminando gli sprechi di movimentazione e di tempo e riducendo la quota di WIP (work in process) del processo.
Risultati: L’applicazione della metodologia Lean al processo di allestimento tecnico dei campioni istologici ha consentito di ridurre il WIP (da 5,33 a 2 unità), migliorando sia l’efficienza, in termini di disponibilità dei vetrini per la refertazione, che l’efficacia, ottimizzando il tempo di processo necessario (PCE process cycle efficiency da 13.18 a 35.17).
Discussioni: Le modifiche apportate al processo mediante l’applicazione del metodo Lean hanno consentito un innalzamento del PCE ed una sensibile riduzione del WIP senza ricorso a risorse aggiuntive. Il WIP residuo è quindi aggredibile con un impiego inferiore di risorse ed una migliore distribuzione del carico di lavoro.
Conclusioni: L’implementazione delle tecniche Lean nei processi di Anatomia Patologica ha un impatto positivo sulla performance del laboratorio, in termini di tempestività della refertazione e di ottimizzazione dei carichi di lavoro del personale tecnico, rendendo quindi più facile per quest’ultimo la possibilità di partecipare ad attività di formazione professionale, o ad essere impiegato in attività specialistiche ad alto valore aggiunto.
Downloads
Dettagli dell'articolo
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Riferimenti bibliografici
• Jeffrey K. Linker, Luciano Attolico: Toyota Way Hoepli editore
• P.G. Nicosia, F. Nicosia: Tecniche Lean in Sanità – Franco Angeli editore
• G. Perrella, R. Leggeri: La caccia e la lotta agli sprechi in Sanità – Franco Angeli editore
• Taiichi Ohno: Lo spirito Toyota – Piccola Biblioteca Einaudi editore
• R. Cadonati, F. de Gennato, G. de Gennaro: Change Management: opportunità o minaccia? – Franco Angeli editore
• Masaaki Imai: Gemba Kaizen, un approccio operativo alle strategie del miglioramento continuo – Franco Angeli
• M.L. George, D.Rowlands: Lean Six Sigma Pocket Toolbook – McGraw-Hill