Sulla rivista
L’Italian Journal of Prevention, Diagnostic and Therapeutic Medicine (IJPDTM) è la rivista ufficiale della Società Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica (SIMEDET).
La sigla ISO4 della Rivista Italiana di Medicina Prevenzione Diagnostica e Terapeutica è Ital. J. Prev. Diagn. Ther. med. . È l'abbreviazione standard da utilizzare per scopi di abstract, indicizzazione e riferimento e soddisfa tutti i criteri dello standard ISO4 per l'abbreviazione dei nomi delle riviste scientifiche.
IJPDTM (ISSN 2704-6222) ha il fine di promuovere la ricerca, la cultura e l’aggiornamento sia all’interno che all’esterno della società, coinvolgendo le diverse figure professionali che ne fanno parte (medici, infermieri professionali, tecnici di laboratorio biomedico, tecnici di anatomia patologica…).L’interdisciplinarietà rappresenta infatti un momento di crescita culturale e professionale, di grande utilità nella pratica clinica, sia per migliorare la gestione della cura del paziente che l’utilizzo delle risorse a disposizione.
Inoltre, il confronto programmatico delle diverse figure professionali che ruotano intorno alla figura del paziente è in grado, grazie alla ricerca di un percorso condiviso, di favorire la stesura di protocolli e/o linee guida più facilmente percorribili.
Le principali aree di interesse della rivista sono la medicina interna e la medicina d’urgenza con coinvolgimento pertanto di numerose aree quali la rianimazione, la cardiologia, la endocrinologia, la pneumologia, la nefrologia, la neurologia, la gastroenterologia, la ematologia, le malattie infettive…, come ma anche la medicina preventiva e quella di base.
"IJPDTM utilizza un processo di revisione in doppio cieco, in cui le identità degli autori sono nascoste ai revisori e viceversa, durante tutto il processo di revisione."
Diritto d'autore
Il copyright su qualsiasi articolo in Rivista Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica della prevenzione è mantenuto dall'autore(i) sotto la licenza Creative Commons, che consente di copiare, ridistribuire, remixare, trasformare e sviluppare il materiale in qualsiasi supporto o formato non commerciale, a condizione che l'opera originale sia opportunamente citata.
Contratto di licenza
Gli autori concedono a SIMEDET una licenza per pubblicare l'articolo e identificano SIMEDET come editore originale. Gli autori concedono inoltre a terzi il diritto di utilizzare, distribuire e riprodurre l'articolo con qualsiasi mezzo non commerciale, a condizione che l'opera originale sia opportunamente citata.